Chi siamo

Darzo è una frazione del comune di Storo, situata nel sud della Valle del Chiese: https://www.google.it/maps/place/38089+Darzo+TN/@45.8416664,10.549167,15z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x47822f8761caecd9:0x850cf5c5e380aa9a

La Pro Loco è nata nel 1963 ed ha sempre avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo sociale e culturale del piccolo abitato di Darzo. Il nuovo direttivo, in carica dal 2014 è composto da circa 22 persone ed è costituito da un folto gruppo di giovani.

La durata in carica è prevista per tre anni; questo tempo permette di portare avanti iniziative per le quali si prevede un’organizzazione maggiormente strutturata.

Come previsto dallo statuto, lo scopo dell’associazione è quello di:

– riunire in associazione tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico e culturale del territorio;

– promuovere coordinare ed attuare iniziative – comprese quelle di abbellimento – anche in collaborazione con altri organismi, attività e manifestazioni di interesse turistico, ricreativo, sportivo e culturale di carattere locale;

– istituire l’ufficio di informazioni e accoglienza turistica;

– avanzare e sostenere proposte dirette alla realizzazione di opere ed impianti che rivestono interesse turistico, ricreativo, sportivo, culturale e di abbellimento del proprio paese;

– gestire attività e servizi di interesse turistico, ricreativo, sportivo e culturale, assumendo le eventuali necessarie convenzioni;

– fare opera di sensibilizzazione per sviluppare l’ospitalità e il rispetto dell’ambiente;

– svolgere in maniera ausiliaria e sussidiaria l’attività di vendita e intermediazione di pacchetti turistici, come definiti dalla normativa provinciale in materia di turismo, previa apposita autorizzazione da parte della Provincia:

La Pro Loco di Darzo è impegnata sui molti fronti indicati dallo scopo sociale.

Per quanto riguarda le attività ricreative, vengono organizzate attività di socializzazione attraverso le manifestazioni più tradizionali:

– Darzo in sagra (metà settembre)

– Il Carnevale dei bambini

– Festa del Patrono San Giovanni Nepomuceno (16 maggio)

– Festa in montagna

– Eventi natalizi

– La notte di Santa Lucia (12 dicembre)

Il tutto viene organizzato spesso in collaborazione e coordinamento con le altre associazioni del paese.

Siamo inoltre sempre a disposizione per collaborare con gli Enti della nostra comunità in occasione di manifestazioni particolari (festa del folklore e dell’Emigrazione insieme al Comune di Storo, assemblee istituzionali di cassa rurale, cooperativa, consorzio elettrico).